Eventi della bergamasca

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

RONCOBELLO

APERTURA STRAORDINARIA BENI DEL FAI

“Mulino Maurizio Gervasonidi”

2 GIUGNO 2020

 

 

 

 

Per festeggiare assieme la Festa della Repubblica, pur nella prudenza e auspicando il ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il Fai – Fondo Ambiente Italiano aprirà (contributo libero volontario) i suoi Beni – tra cui, in Lombardia, Villa Necchi Campiglio e Palazzina Appiani a Milano, Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, in provincia di Varese; il Monastero di Torba a Gornate Olona a Varese, Villa del Balbianello a Tremezzina in provincia di Como, Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda in provincia di Como, il Mulino “Maurizio Gervasoni” a Roncobello in provincia di Bergamo e Castel Grumello a Montagna in Valtellina.

Un’occasione speciale per una giornata speciale nei luoghi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia. Un invito a scoprire o riscoprire il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra splendida Italia.

Visite solo su prenotazione su: www.ibenidelfai.it

Sul sito si trovano anche informazioni su orari, altri giorni di apertura dei Beni ed eventuali servizi offerti in loco.

 

 

***

 

BERGAMO

“SEGNI E SOGNI D’ALPE”

70 fotografie di Marco Mazzoleni

 

 

 

PALAZZO DELLA RAGIONE

23 MAGGIO – 28 GIUGNO 2020

 

 

 

 

Dopo la fermata per l’emergenza sanitaria, da sabato 23 maggio sarà riaperta al pubblico la mostra “Segni e sogni d’alpe. Passione, orgoglio e resileinza”. 70 fotografie di Marco Mazzoleni, che ci introducono nel mondo della montagna, dal paesaggio alla storia, dalla cultura alla gastronomia.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, in collaborazione con Orobie e curata da Moma Comunicazione.

La mostra è allestita nella sala delle Capriate a Palazzo della Ragione. ed è visitabile sabato 23 e domenica 24 maggio e nei successivi weekend, da venerdì a domenica, fino al 28 giugno.

Ricordiamo che la sala potrà ospitare 30 persone alla volta.

 

Orari:

Venerdì dalle 15 alle 22. Sabato e domenica dalle 10 alle 19.

In occasione del ponte del 2 giugno ci sarà un’apertura straordinaria: lunedì 1 giugno dalle 15 alle 19 e martedì 2 giugno dalle 10 alle 19.

 

***

 

 

 

BERGAMASCA

 

RESPIRA BERGAMO

6 PERCORSI GUIDATI NEL PARCO DEI COLLI DI BERGAMO

 

 

1 – L’ANELLO SAN COLOMBANO – VALTESSE

(Ville di delizia e insoliti skiline di Bergamo Alta)

23 maggio ore 9.30 e ore 15.00 (replica)

 

2 – L’ANELLO PORTA SUD – LONGUELO

(Ville di delizia sopra il comune di Mozzo fino al Golf Club)

24 maggio ore 9.30 e ore 15.00 (replica)

3 – L’ANELLO SAN VIGILIO-SANTA LUCIA-BORGO CANALE

(Roccoli, scalette e antiche arterie stradali)

30 maggio ore 9.30 e ore 15.00 (replica)

4 – L’ANELLO CASTAGNETA-VALVERDE

(dalla Fortezza al bosco di ciliegi fino al torrente Morla)

31 maggio ore 9.30 e ore 15.00 (replica)

5 – L’ANELLO VALMATINA-ASTINO

(Conventi e monasteri divisi dal Monte Bastia)

2 giugno ore 9.30 e ore 15.00 (replica)

6 – dal cuore del parco a Sombreno

(nel bosco lungo il Quisa fino alla cima del santuario)

6 giugno ore 9.30 e ore 15.00 (replica)

******

LINEE GUIDA PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ DI GUIDA TURISTAICA

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

(Disposizioni estratte dal documento di DEDRAGIT – aggiornato al 19 maggio 2020

 

DISTANZA DI SICUREZZA – La distanza minima di sicurezza da rispettare durante il tour è di almeno 1 metro tra ogni partecipante, ad eccezione delle persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette all’obbligo del distanziamento interpersonale (es. genitori/figli, accompagnatore di persona con disabilità, componenti dello stesso nucleo familiare o viaggiatori che condividono la stessa camera, ecc). La conduzione del gruppo durante la visita guidata deve essere tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale dai clienti e tra i clienti, fermo l’obbligo – ove previsto/richiesto – di indossare la mascherina.

NORME IGIENICHE – L’igiene delle mani è una misura protettiva essenziale per ridurre la diffusione del Covid-19. Ove sia possibile procedere al lavaggio delle mani durante il tour, si consiglia comunque l’uso di disinfettanti a base alcolica. E’ anche consigliato l’utilizzo di guanti moniuso. In caso di tosse o starnuti, il naso e la bocca, ove non coperti da mascherina, devono essere coperti con un fazzoletto. In mancanza di fazzoletto, si raccomanda di starnutire o tossire nella piega del gomito. Nel caso in cui si noleggino dispositivi guida a distanza, essi dovranno essere debitamente sanificati a cura del noleggiatore stesso, prima e dopo il loro utilizzo 8AURICOLARI TIPO SMARTPHONE OBBLIGATORI NON IN DOTAZIONE, MA A CURA DEL PARTECIPANTE).

UTILIZZO DI MASCHERINE FACCIALI – L’utilizzo di mascherine facciali e/o di visiere protettive, da parte delle guide e degliaccompagnatori turistici e dei clienti costituisce uno strumento per la protezione. La corretta modalità di impiego delle mascherine facciali è importante e deve avvenire coprendo il volto dalla radice del naso fino al mento.

 

 

***

TOSCA ROSSI

ww.terredibergamo.com
Guida ​Turistica Bergamo Provincia Accademia Carrara
Servizi guida per aziende, gruppi, privati, scuole​ in Italiano e Tedesco
Storica dell’arte
A​ccompagnatrice turistica Italia-Europa

Bergamo, Via Carlo Serassi, 11b
Tel e fax +39.035.19906356 – Mobile +39.3393770651 – Skype

terredibergamo@gmail.com

PIVA 03496220165

 

 

*****

 

 

 

 

 

TOUR GUIDATO BERGAMO

CITTA’ ALTA E MURA VENEZIANE

 

BENVENUTI A BERGAMO

 

Siamo GUIDE TURISTICHE di Bergamo, regolarmente abilitate dalla Provincia e dalla regione Lombardia ad accompagnarvi nella visita ai monumenti e luoghi più rappresentativi di Bergamo Alta. Il tour include la visita di Piazza Vecchia, Piazza Duomo, l’ingresso della Basilica si S. Maria Maggiore, del Duomo e della Cappella di Bartolomeo Colleoni. Termone del percorso sulle mura veneziane, patrimonio UNESCO con la FORTEZZA di Bergamo.

 

INFORMAZIONI SUL TOUR

 

Il tour è operativo tutto l’anno. Durata 1.30 ore. Tariffe: 12 euro a persona (minimo 6 pax). Bambini gratis fino a 12 anni. Ingressi extra: Basilica Santa Maria Maggiore 3 euro.

GIOVEDI’ E VENERDI’ ORE 16.00

Punto di incontro Piazza vecchia – Fontana Contarini. Prenotazione obbligatoria (attendere la conferma) WhatsApp *39 3393770651   *39 3383399846

www.terredibergamo.com  –   www.bergamovisit.com

 

Per visite in altri giorni e orari restiamo a disposizione.


ATB Club e Tour Guidato

Gli abbonati annuali hanno diritto ad una riduzione sull’acquisto di un tour guidato di Bergamo – Bittà Alta e Mura veneziane con le guide Tosca Rossi e sara Cologni a 10 euro anziche 12 euro.


***