ARCHIVIO FOTOGRAFICO MARIANO AL BREMBO
Testo: Mario Colombo
Foto: Archivio Fotografico Bergamasca
A partire dal 1985, con la mostra voluta dal Circolo Fotografico Marianese è iniziata la raccolta di fotografie storiche del nostro paese. Nel corso degli anni, grazie al contributo di tutti i marianesi, siamo riusciti a salvare dal degrado e in alcuni casi alla distruzione, fotografie che ci riportano indietro negli anni, a partire dagli inizi del ‘900. Prima di addentrarci nella storia documentata di Mariano al Brembo (inizio novecento), è utile però fare una piccola premessa sulla storia e l’evoluzione che questo piccolo paese ha avuto nel tempo. Di sicuro sappiamo che dal VI al IV sec a. C. il territorio di Mariano venne occupato, come tutto il territorio bergamasco, dagli etruschi, alla ricerca di minerali del sottosuolo.
Il loro dominio finì nel 550 a. C. con l’arrivo del Galli Cenomani, che distrussero anche Bergamo ( Barra) che prenderà il nome da loro coniato di “BERGHEM”, voce celtica che significherebbe abitazione montana o sopra il colle.
Il nucleo primitivo del paese fu edificato sulle rive del fiume Brembo, che allora era vicino all’attuale Cascina Cimaripa.
Arrivarono poi i Galli Senoni di Brenno, che furono poi sconfitti dai Romani nel 195 a.C.
Le tracce della loro colonizzazione, del I° secolo a.C. le ritroviamo nell’attuale suddivisione geometrica del territorio.
La strada preromana che passava per Mariano nella zona di Cima Ripa, partiva da Bergamo e toccava Sforzatica, Mariano, passava il fiume Brembo in località Marne e proseguiva poi per Trezzo e Milano.
Dopo varie vicissitudini, dai Longobardi a Carlo Magno, dai Comuni alla Repubblica di Venezia, si arriva al Regio Decreto del 7 luglio 1927, che sancisce l’unificazione del Comune di Mariano al Brembo, Sabbio Bergamasco e Sforzatica, in un unico Comune denominato “Dalmine”.
Le immagini che presentiamo sono solo un piccolo spaccato dell’Archivio Fotografico Bergamasca, ma sufficiente a dare l’idea del suo contenuto.
Un GRAZIE a tutte le persone che hanno contribuito, con le fotografie, all’arricchimento dell’Archivio, in particolare:
ARCHIVIO ADRIANO PARIMBELLI
ARCHIVIO FONDAZIONE DALMINE
ARCHIVIO MARIO COLOMBO
ARCHIVIO ROBERTO FRATUS
ALDO BREVI
ANCILLA NESI
ANDREA MAFFIOLETTI
AURELIO MELISSI
BATTISTA PAOLATI
CARMEN PARIMBELLI
DANIELE CIVIDINI
DON ADRIANO BRAVI
DON BATTISTA MANZONI
DON GIANMARIA FORNONI
GASTONE BIANCHI
GIACOMO CIVIDINI
GIANNI VALOTA
GIUSEPPE FUMAGALLI
GIUSEPPE VITALI
GIUSEPPINA MARTINELLI
GIULIA PARIMBELLI
LIVIO MAFFIOLETTI
MARILENA CORNA
MARIO COMETTI
PIERINO FUMAGALLI
PIERO MARTINELLI
RENZA MARTINELLI
TINA GIMONDI
WANDA FACCHINETTI
______________________________________
______________________________________
Il progetto Archivio Fotografico Bergamasca promossa da BERGAMASCA.NET, nasce con l’intento di Recuperare e Salvare, fotografie che rappresentano la nostra memoria. Fotografie dimenticate nei cassetti, ingiallite dal tempo. Fotografie di paesi, famiglie, gruppi, cerimonie, lavoro, sport, eventi….
L’iniziativa mira a ricostruire una memoria collettiva del nostro territorio attraverso il contributo fotografico di tutti.
BERGAMASCA.NET si impegna a Digitalizzare e Conservare le fotografie in formato digitale.
Le fotografie originali saranno restituite ai proprietari (volendo potranno essere donate all’Archivio Fotografico Bergamasca). Il suddetto materiale consultabile sul sito, potrà essere utilizzato anche per esposizioni, proiezioni.
Un invito rivolto a tutti: Privati cittadini, Comuni, Enti, Aziende, Associazioni, Gruppi.
L’Archivio Storico Bergamasca è un progetto in continua crescita, ma anche aperto a collaborazioni e studi culturali. Un GRAZIE anticipato a quanti vorranno collaborare e incrementare questo patrimonio.
PARTECIPA ANCHE TU
Unisciti al progetto!
Chiama (anche WhatsApp) al numero
3383421508 (Mario Colombo)
Scrivi una mail a
info@bergamasca.net
______________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.
Riproduzione vietata