MADONE E BERGAMASCA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

MADONE E BERGAMASCA

Testo: Luca Ruggeri
Foto: Alberto Ruggeri

Queste sono alcune foto del secolo scorso (anni 40-50-60) scattate da mio padre (Alberto Ruggeri). Sono fotografie di ritratti e paesaggi, soprattutto di Madone, piuttosto caratteristiche direi. Sono spezzoni di vita quotidiana quando….si stava sicuramente meglio a mio parere!

Ci son anche personaggi storici direi, come il Dott. Mario Mangiarotti (plurimedagliato nella scherma nonchè presidente del C.O.N.I. di Bergamo per molti anni, oltre che ottimo cardiologo), Padre David Maria Turoldo (forse il più importante teolgo dopo Papa Giovanni..), e chi riconosce il testimone di nozze alla sinistra della sposa (guardando la foto)? Le nozze riguardano appunto quelle di mio padre (1965 nell’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte), che essendo persona conosciuta vuoi per essere giornalista, vuoi per essere uno dei primi guardialinee in serie A, ha avuto modo di essere onorato della presenza di questi personaggi. Comunque il testimone è il mitico Gino Bartali!!!
Ci son poi quei mestieri che forse i giovani d’oggi nemmeno sanno cosa siano, ovvero lo spazzacamino (che si “accontentava” di un buon litro di vino..) e l’arrotino o mulitta che dir si voglia.

 

 

______________________________________

Il progetto Archivio Fotografico Bergamasca promossa da BERGAMASCA.NET, nasce con l’intento di Recuperare e Salvare, fotografie che rappresentano la nostra memoria. Fotografie dimenticate nei cassetti, ingiallite dal tempo. Fotografie di paesi, famiglie, gruppi, cerimonie, lavoro, sport, eventi….
L’iniziativa mira a ricostruire una memoria collettiva del nostro territorio attraverso il contributo fotografico di tutti.
BERGAMASCA.NET si impegna a Digitalizzare e Conservare le fotografie in formato digitale.
Le fotografie originali saranno restituite ai proprietari (volendo potranno essere donate all’Archivio Fotografico Bergamasca). Il suddetto materiale consultabile sul sito, potrà essere utilizzato anche per esposizioni, proiezioni.
Un invito rivolto a tutti: Privati cittadini, Comuni, Enti, Aziende, Associazioni, Gruppi.

L’Archivio Storico Bergamasca è un progetto in continua crescita, ma anche aperto a collaborazioni e studi culturali. Un GRAZIE anticipato a quanti vorranno collaborare e incrementare questo patrimonio.

PARTECIPA ANCHE TU

Unisciti al progetto!
Chiama (anche WhatsApp) al numero
3383421508 (Mario Colombo)
Scrivi una mail a
info@bergamasca.net

______________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Riproduzione vietata
________________________________________

Skills

16

In Portfolios