MARTINENGO

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

MARTINENGO

Testo: Mario Colombo
Foto: mario Colombo

Martinengo risale all'epoca romana. Doppo la caduta dell'Impero Romano arrivarono diverse popolazioni germaniche. Sul territorio si stanziarono i Longobardi, come testimonia il toponimo stesso Martinengo, ovvero proprietà di Martino ( il suffisso -engo indica proprietà). Con la loro conversione al cristianesimo fondarono alcuni edifici sacri, tra cui San salvatore, San Michele, Sant'Agata e San Giorgio. Verso l'XI secolo, venne posto sotto la giurisdizione della famiglia Ghisalbertini di Bergamo, la quale sostituì il proprio nome con quello del paese. Dopo essere passato sotto il dominio dei Visconti di Milano, nel 1428 passò sotto la repubblica di venezia, che concesse il feudo al condottiero Bartolomeo Colleoni, il quale vi costruì mumerosi edifici fra cui la casa del caputano, sua residenza, il monastero di Santa Chiara e dell'Incoronata.

Da visitare:

IL CASTELLO - Un primo castello venneeretto dai Ghisalbertini attorno al X secolo. Quello attiale, costruito tra XII e XIII secolo, subì modifiche, anche ad opera di Bartolomeo Colleoni, cui fu affidato il borgo di Martinengo.

CASA DEL CAPITANO - Residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni.

LA TORRE DELL'OROLOGIO - Costruita nel medioevo, funziona ancora secondo l'antica hora italica ( le 24 ore coincidono con il tramonto) e sorge sopra l'Antica Spezieria della Comunità.

IL PALAZZO COMUNALE - Sorse attorno al XIII secolo, con la mascita della comunità rurale.

CHIESA DELL'INCORONATA - Si trova nell'omonimo Convento fondato da Bartolomeo Colleoni e conserva meravigliosi affreschi di diverse epoche.

MONASTERO DI S. CHIARA - Fondato da Bartolomeo Colleoni nel 1474, conserva pregevoli affreschi del Maestro di Martinengo e l'archivio storico comunale.

_________________________________________

Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net

________________________________________

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Riproduzione vietata

 ________________________________________

Skills

14

In Portfolios