ECLISSI DI SOLE - 20 MARZO 2015
Testo: Mirko Pizzaballa
Foto: Mirko Pizzaballa
Venerdì 20 marzo nel cielo di Bergamo è stata visibile, in mattinata, un’eclisse parziale che ha coperto tre quarti di Sole, che ha raggiunto il massimo alle ore 10,33 con una copertura del 65%. Anche se non è stata totale valeva la pena attrezzarsi e non perdersi lo show astrale. Infatti bisognerà aspettare fino al 2026 per osservare, in Italia, una copertura di almeno il 73% dell’astro solare e andare al 2081 per dare un occhio alla nostra stella oscurata, se non completamente, almeno oltre il 90% come successe nel 1961 e nel 1999.
Un capriccio orbitale della Luna che si mette in mezzo tra la Terra e il Sole. È l’eclisse. Statisticamente la probabilità di avere un’eclisse totale in un punto determinato del pianeta, come può essere la nostra provincia, è di una ogni quattro secoli.
Questa mattina ho seguito tutta l’evoluzione dell’eclissi con la partecipazione della scuola elementare di Sforzatica Santa Maria, per me era la prima eclissi da fotografare ( le passate eclissi non mi avevano entusiasmato molto perché non ero appassionato di astronomia).
Vedendo questo evento mancano le parole per descriverlo, mi ha lasciato senza fiato. Nel momento dell’eclissi il silenzio era surreale metteva i brividi, in passato si pensava che l’eclissi era un segno che portava grandi catastrofi e ora posso capire il perché.
i ragazzi erano emozionati come me, questa eclissi é stata importantissima per me la prima da appassionato e ho potuto anche trasmettere la mia passione ai giovani ragazzi.
Scopri chi è Mirko Pizzaballa, clicca qui.