DALMINE IN CARTOLINA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

 

DALMINE IN CARTOLINA

Testo: Mario Colombo
Foto: Archivio Roberto Fratus

Dire Roberto Fratus è come dire “Storia di Dalmine”.
Il patrimonio dell’Archivio personale di Roberto Fratus, in costante arricchimento, documenta la storia civile economica ed industriale, gli sviluppi e i mutamenti urbani e rurali, le evoluzioni e trasformazioni sociali della città di Dalmine.
L’Archivio fotografico contiene migliaia di immagini della storia di Dalmine.

DALMINE  IN CARTOLINA

Vuoi sapere come era Dalmine agli inizi del ’900? Con le Cartoline d’epoca si può compiere una sorta di viaggio attraverso Dalmine che fu…
Paesaggi, strade, pezzi della città trasformata dal tempo e dagli uomini.
Prova a cercare un paesaggio che ti è particolarmente caro, e potrai scoprirlo molto diverso da come l’avevi immaginato…
Attraverso le cartoline d’epoca, si compie un viaggio nella memoria della città, sul complesso rapporto tra cultura, architettura, economia, ambiente del territorio, il costume e la storia della sua gente. Nell’archivio fotografico è conservata una significativa mole di materiale storico che copre l’arco temporale che va da metà Ottocento fino ad oggi,. Un patrimonio “attivo”, “parlante”, e “critico”, unico nel suo genere. Questa serie di cartoline rappresentano un secolo della nostra storia, il novecento, con tutti i suoi cambiamenti e l’evoluzione di Dalmine.

 

 

______________________________________

Il progetto Archivio Fotografico Bergamasca promossa da BERGAMASCA.NET, nasce con l’intento di Recuperare e Salvare, fotografie che rappresentano la nostra memoria. Fotografie dimenticate nei cassetti, ingiallite dal tempo. Fotografie di paesi, famiglie, gruppi, cerimonie, lavoro, sport, eventi….
L’iniziativa mira a ricostruire una memoria collettiva del nostro territorio attraverso il contributo fotografico di tutti.
BERGAMASCA.NET si impegna a Digitalizzare e Conservare le fotografie in formato digitale.
Le fotografie originali saranno restituite ai proprietari (volendo potranno essere donate all’Archivio Fotografico Bergamasca). Il suddetto materiale consultabile sul sito, potrà essere utilizzato anche per esposizioni, proiezioni.
Un invito rivolto a tutti: Privati cittadini, Comuni, Enti, Aziende, Associazioni, Gruppi.

L’Archivio Storico Bergamasca è un progetto in continua crescita, ma anche aperto a collaborazioni e studi culturali. Un GRAZIE anticipato a quanti vorranno collaborare e incrementare questo patrimonio.

PARTECIPA ANCHE TU

Unisciti al progetto!
Chiama (anche WhatsApp) al numero
3383421508 (Mario Colombo)
Scrivi una mail a
info@bergamasca.net

______________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Riproduzione vietata
________________________________________

Skills

10

In Portfolios